15 regole per non ammalarsi psicologicamente

Prevenzione e protezione della salute psicologica e relazionale.

15 regole per non ammalarsi psicologicamente
psicologo-roma Dr. Vittorio Mendicino psicologo-social psicologo-salute psicologo

Quindici consigli regole per non ammalarsi psicologicamente , per evitare “l’esaurimento nervoso”
Queste indicazioni sono valide per chi sta bene, ma è a rischio di scivolare in psicopatologie come: depressione, panico, fobie, nevrosi , psicosi, dipendenze. Per le persone che vivono in un ambiente familiare, lavorativo, sociale particolarmente patogeno queste indicazioni non sono sufficienti
Ecco le dieci regole o consigli per prevenire la malattia Mentale.

Guida su come proteggere la salute.

15 regole per non ammalarsi
La natura in buona salute

1: Uscire dall’isolamento e dal buio, per insufficienza o mancanza di amicizie, relazione, affetti. Lo scambio di idee fra due persone non deve mirare ad accordarsi su qualche “Verità”, non deve essere un incontro tra persone che condividono lo stesso pensiero, ma deve essere una opportunità per legarsi amichevolmente in “amicizia, branco, comitiva, coppia”.
2: Impegnarsi a guadagnarsi la simpatia e l’amicizia delle persone con cui si ha a che fare. ( si guadagna in autostima, in riduzione della “rabbia” del pessimismo, si abbellisce e si rafforza l’IO.
3: Avviare qualche periodico rituale benefico (pranzo, cena, pizza, cinema, caffe) con i propri familiari.
4: Impegnarsi a seminare e curare (come se si trattasse di una pianta) qualche relazione affettiva/sentimentale.
Quindici regole per non ammalarsi psicologicamente
5: Dotarsi di amici con la funzione di “compagni di gioco” Scambiarsi il telefono, chiedere il numero di telefono di vecchie e/o nuove conoscenze e periodicamente lasciarsi andare in qualche chiacchierata.
6: Evitare di restare a lungo privi di qualsiasi amicizia.
7: Impegnarsi a diventare capaci di fare amicizia, evitando di pretendere che l’altro la pensi alla stessa maniera di come la pensate voi.
8: Quando incontriamo qualcuno o ci congediamo da lui, prendiamo l’abitudine di “salutarlo piacevolmente e vistosamente ”.
9: Aver cura di vestire bene “acchittarsi” negli incontri e nelle giornate significative “segnalibro”
10: Ogni tanto prendersi cura del bambino che è in noi; fornirgli qualche gratificazione, qualche piacere, ”qualche caramellina”.
11: Aprire un cantiere per cercare d’illuminare irrobustire e abbellire maggiormente il senso della nostra vita. L’uso del pensiero critico e creativo , con quote di passione e mistica credenza sono necessari allo scopo.
12: Accendi una candela invece di maledire il buio”
13 : Stabilire una data importante per sè e dedicarla ritualmente al digiuno una volta all’anno.
14: Cerca di essere o diventare molto competente in qualcosa .
15: Ricordarsi che se perdi i tuoi soldi, non hai perso tutto; i soldi vanno e vengono. Se hai perso la salute, hai perso metà di te stesso. Se hai perso la voglia di combattere, sei finito.
Quindici regole per non ammalarsi psicologicamente
regole-salute
Quindici regole per proteggere la salute, formulate dallo psicologo
Vittorio Mendicino © Roma 2020
Psicologo Roma – Psicologo Tuscolana
La salute è un capitale importantissimo .

Occorre considerare che una buona qualità della vita e della salute, richiede la presenza anche di una vita sociale ed affettiva buona ed appagante. La famiglia riveste un ruolo fondamentale sulla vita relazionale e affettiva, ma anche la storia generazionale porta un contributo importante. Altri fattori che influiscono sulla vita affettiva relazionale e sentimentale sono le primarie esperienze infantili ed il modello socioculturale in cui si vive che può favorire o inibire talune esperienze infantili. La teoria dell’attaccamento negli ultimi anni ha fornito un prezioso contributo sulla comprensione delle esperienze infantili primarie a sostegno di quanto già affermato dalla psicoanalisi infantile.

Un fattore che riveste molta importanza nella insorgenza dei disturbi psicologici e relazionali, ma anche sulla fertilità, è l’ambiente di cattività, come evidenziato ed approfondito nel libro Perchè si Diventa Single

Una buona qualità della vita e della salute, richiede la presenza anche di una buona vita sociale ed affettiva buona ed appagante.

15 regole per non ammalarsi

Prevenire è meglio che curare

da 15 regole per non ammalarsi a Psicologo Roma

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *