la separazione familiare
La separazione familiare, come lo psicologo può essere d’aiuto
Articoli dello psicologo di Roma, Dr. Mendicino: sulle crisi e la separazione matrimoniale
Articoli dello psicologo di Roma, Dr. Mendicino: sulle crisi e la separazione matrimoniale
La separazione familiare come lo psicologo può essere d’aiuto
(implicazioni legali, psicologiche, sociali)
Di Elisa Barone (dottoressa in giurisprudenza) e Vittorio Mendicino (psicologo-psicoterapeuta)
In queste pagine vogliamo sottolineare l’importanza del valore della famiglia, prima di trattare il fenomeno della separazione matrimoniale: solo dalla considerazione della sua importanza si riesce ad evincere la concatenazione delle crescenti sofferenze che derivano dalla sua crisi.
La famiglia notoriamente rappresenta la prima cellula sociale, è alla base della creazione di quel naturale habitat prezioso per una serena crescita dei figli, e valido per offrire un modello di equilibrio psicoaffettivo e valori umani cui potranno attingere nel il corso della vita.
Quando la famiglia per questioni relative ai rapporti personali o per cause esterne, spesso per tradimenti, si sta sfasciando, i coniugi , nel supposto interesse dei figli ( questo è l’alibi più frequente) ricorrono alla separazione.
Il principio dell’indissolubilità’ del matrimonio, e il bisogno della salvaguardia del vincolo coniugale, in passato era sentito molto forte, presiedeva l’interesse pubblico, la conservazione dell’unità’ della famiglia, come cellula sociale che preesisteva allo Stato stesso e che ne avrebbe formato il suo buon tessuto.
Questa visione richiedeva una concezione sanzionatoria della separazione, intesa come unico rimedio al fallimento dell’unione, sia da dal punto di vista giuridico, che morale e culturale. I coniugi potevano fare ricorso alla separazione e al divorzio solo in presenza dei gravi comportamenti lesivi dei doveri nascenti dal matrimonio da parte di uno di loro, come l’adulterio, l’abbandono volontario del tetto coniugale, le sevizie, le minacce, le ingiurie, o in caso di pena detentiva all’ergastolo, o a pena detentiva superiore a cinque anni da parte di uno di loro.
Approccio interdisciplinare alle crisi che portano alla separazione.
La separazione familiare in misura considerevole è frutto del progresso.
Dalla crisi di coppia alla separazione è un attimo.
I figli nelle separazioni e nelle crisi di coppia.