INTERPRETAZIONE     home

  Sito dello psicologo Vittorio Mendicino di Roma. Tratta di  psicoterapia,psicoanalisi,psicologia,disturbi psichici,salute,articoli,ricerche. Offre risorse,indirizzi utili,

orientamento,informazioni,sostegno,interpretazione

 

L’interpretazione dello psicoterapeuta (psicoanalista) può suonare come:

SMASCHERAMENTO, UMILIAZIONE, RIFIUTO, LODE, INCORAGGIAMENTO, SEDUZIONE, RICOMPENSA.

 

        Le persone con gravi disturbi psicologici si trovano a vivere  ostilità nei confronti dei genitori       (e delle persone più vicine) anche se questi  sentono di dare ai propri figli molta pazienza,    tempo  e amore.

L’aggressività, l’ostilità , il rancore ed il  bisogno di vendetta  rivolto verso le persone della propria famiglia e, quindi, verso le persone più care vengono sempre auto-interpretati come atti di giustizia in risposta a torti subiti.

Questi fatti possono condurre in un mondo psichico di “ nascente pazzia”.  In questo caso,  i pensieri ostili e catastrofici vengono vissuti ma non vengono rivelati agli altri.
Sono già nel luogo della “pazzia conclamata”, quando questi pensieri ostili  vengono espressi e/o attuati.
(vogliamo ricordare comunque che questa è una descrizione parziale e schematica).

Quando si determinano queste situazioni, qualsiasi parola od azione che il “il paziente” riceve viene vissuta e tradotta col vocabolario del negativo, del "dov'é l'inganno?".

Si sente costantemente attaccato e questo spiega la sua ostilità  “per legittima difesa”.

L’interpretazione analitica, che è un processo graduale e ripetitivo, deve prima di tutto funzionare come un aiuto al paziente.  Facilita il recupero degli strumenti utili a "relazionarsi più agevolmente con pensieri e affettivita'”.  

 

www.psicologiaeterapia.it    Dott: Vittorio Mendicino (psicologo - psicoterapeuta)  info@psicologiaeterapia.it

 

indietro  avanti