Psicologo Ospedali di eccellenza per la cura del Parkinson in Italia     Home

Sito dello psicologo Vittorio Mendicino di Roma. Tratta di  psicoterapia,psicoanalisi,psicologia,disturbi psichici,salute,articoli,ricerche. Offre risorse,indirizzi utili,

orientamento,informazioni,sostegno.

cerca qui
presentazione
indice
disturbi mentali
psicoterapia
psicoanalisi
prevenzione
ospedali cliniche
sanità asl cliniche csm
sportello consulti
medicina
articoli
psicologo
utility
suggerimenti richieste
scambio link

Ospedali di eccellenza per la cura del Parkinson in Italia
(classifica 2005 della National Parkinson Fundation statunitense)

La malattia del Parkinson è un disturbo neurovegetativo, un gruppo di neuroni deputati al movimento vengono compromessi dalla malattia, che si manifesta attorno ai 60 anni . In Italia si stima che ci siano 150mila soggetti affetti dal Parkinson
La malattia si manifesta  con tremore riposo ,la rigidità e la lentezza nei movimenti.
I farmaci per tenere sotto controllo i sintomi della malattia sono soprattutto la levodopa,gli agonisti della dopamina,gli inibitori della dopa decarbossilasi e gli inibitori delle CMT.
Il buon trattamento della malattia richiede anche interventi di tipo  assistenziale, sociale, riabilitativo, psicologicho.
Roma
Centro malattie del Parkinson ed malattie Extrapiramidali.
Clinica Neurologica .Policlinico Università Tor Vergata

Tel.0620903135 e i pazienti possono prenotare una visita chiamando il numero verde 803333.

Dipartimento scienze neurologiche,Università la Sapienza.Policlinico Umberto I Tel.06 49914848
Torino
Divisione di neurologia .Dip.neuroscenze Università Ospedale Molinette Tel.0116335429 www.medicina.unito.it
Pavia
Centro Parkinson e disordini del movimento.
Istituto Neurologico Mondino Tel. 0382380221 - www.mondino.it
Catanzaro
Clinica Neurologica Policlinico Università- Istituto di Scienze Neurologiche del CNR di Mangone (CS)
Tel.09613697011 – www.cs.cnr.it/isn/
Pisa
Dipartimento di Neuroscienze dell’Università c/o Ospedale della Versilia Tel.05846059882
(IS)Pozzilli
Dipartimento di neurologia.Istituto mediterraneo di neuroscienze Tel. 0865929263 - www.neuromed.it
Milano
Centro malattia di Parkinson e disturbi del movimento .
Istituto neurologico Besta Tel. 0223942552
www.istituto.besta.it/centroparkinson.htm
Bologna
Centro di studio delle malattie exstrapiramidali.
Dipartimento scienze neurologiche.Università Bologna Tel. 0512092990
www.neuro.unibo.it

Altri Centri in Europa sono:

(in primis il  famoso ospedale Salpetriere di  Parigi), poi  a Grenoble, Tolosa,(Francia) Londa (Gran Bretagna) Monaco, Bochum, (Germania) Lund (Svezia) Amsterdam (Olanda) Stoccolma (Svezia)

www.kinikum-bochum.de/www_josef/

Aiutaci a migliorare questo sito  scrivici per  suggerimenti  aggiunte segnalazioni imprecisioni.
webmaster: info@psicologiaeterapia.it

I nominativi, gli indirizzi, le mail, i telefoni riportati nelle pagine di questo sito, sono stati ricavati da libri, riviste,siti web di pubblico dominio in conformita` a quanto disposto dal D.Lgs. 196/2003.

Qualora qualcuno desidera apportare rettifiche, aggiornamenti o cancellazione dalle nostre pag. web  per i  dati che la riguardano,verrà soddisfatto  inviando questa  e mail:  info@psicologiaeterapia.it con scritto  rettifica, aggiorna o cancella